fond
fond
fond
fond
fond
fond
fond
4th Generation Warfare - 4GW

4th Generation Warfare

Fourth-Generation Warfare simula conflitti nel 21esimo secolo, che, in aggiunta all'opposizione diretta di forze militari, adesso include spionaggio, politica internazionale e guerre commerciali.
Come leader di una nazione, invierai e controllerai agenti in tutto il mondo, per destabilizzare i nemici e stabilire la tua supremazia.
Tutti i metodi sono ammessi: hackeraggio, sabotaggio, interferenza politica, attacchi militari, corruzione, assassinii, dominazione energetica, furto di dati...
4GW combina un gioco di strategia alle funzioni di un gioco di ruolo in giocatore singolo o multigiocatore.

(per saperne di più)

NOTA IMPORTANTE : Per utilizzare le versione Steam, devi disporre di un account Steam valido. Riceverai un codice al momento dell'acquisto di questa versione. Per installare il gioco sul tuo computer, devi inserire il codice nell'applicazione Steam.



Scegli il formato

Giocabilità

  • Come capo di una nazione del mondo moderno, il giocatore controlla un gruppo di personaggi. Ciascun personaggio svolge azioni specifiche per la sua posizione o funzione (esempi: negoziazione di contratti per un diplomatico, sabotaggio per una spia, attacchi informatici per un hacker, indagini per un investigatore...). Si può anche scegliere di muovere unità militari, o azioni chiamate "di influenza" (esempi: invito al ristorante, offerta di una tangente, minaccia con ricatto...), svolte da personaggi non giocanti, che permettono di obbligarli successivamente a commettere atti di tradimento. Più di 100 azioni diverse possibili. Il profilo psicologico, l'esperienza e le abilità dei personaggi, il possesso di armi e oggetti particolari determinano la loro probabilità di successo.
    Intanto, anche gli avversari (altre nazioni controllate da giocatori umani o dalla IA) svolgono delle azioni.
    Il gioco progredisce di turno in turno o in tempo reale. Nella modalità turno per turno, ogni giocatore ha un numero limitato di azioni disponibili per turno che può distribuire fra i personaggi. Nella modalità in tempo reale, i giocatori sono limitati solo dalla durata delle azioni che i loro personaggi svolgono.
    Durante tutto lo svolgimento del gioco, un sito web di notizie e gli smartphone dei personaggi informano il giocatore sui risultati delle azioni e sugli eventi di gioco.
    Il punteggio di ogni paese è limitato solo da 5 fattori (diplomazia mondiale, conquista militare, risultati economici, popolarità, livello XP del personaggio), e questo crea una classifica.
    Se un capo di stato perde potere o muore, il giocatore che lo controlla è eliminato.
    L'ultimo paese rimasto o il primo classificato dopo l'ultimo turno vince. Il bilanciamento verso la vittoria può anche essere determinato da obiettivi segreti opzionali.

Il vero 21° secolo

  • La partita è giocata su una mappa del mondo attuale, visibile in 2D e in 3D. La mappa mostra tutti i confini nazionali, le città e gli importanti luoghu strategici (basi militari, centrali elettriche, fabbriche...). Il giocatore può accedere alle mappe cittadine con i loro vari edifici (palazzo del Capo di Stato, quartier generali dell'esercito, dei servizi segreti o della polizia, ambasciate, residenze dei personaggi, nascondigli segreti...) e interagire con i personaggi in tali luoghi. Alcuni edifici hanno un server informatico per le loro operazioni e contengono database di informazioni sensibili; essi possono essere bersagli di attacchi informatici volti a bloccare o rubare tali dati.
  • Le mappe delle principali capitali corrispondono alle città del mondo reale.
  • Esistono varie modalità di visualizzazione delle mappe (diplomatica, militare, elettorale, ecc) oltre a una mini mappa.
  • La mappa mondiale cambia in base ai progetti di costruzione dei giocatori, ai danni dovuti a guerra o sabotaggio, alle strategie militari e alle conquiste territoriali. Inoltre, tutti i principali avvenimenti sono mostrati nelle aree interessate (manifestazioni, attentati, crimini…)

Molteplici personaggi con un ampia gamma di abilità e profili psicologici

  • Esistono più di 30 tipologie di personaggi. I personaggi controllati dal giocatore (spie, ispettori di polizia, membri del governo, capi militari...) sono distinti dai personaggi non giocanti, che possono solamente essere influenzati (coniugi, giornalisti, trafficanti, killer, informatori, dignitari religiosi, artisti, psicanalisti...).
  • Ciascun personaggio ha un particolare profilo psicologico, che aiuta od ostacola il successo delle proprie azioni. Sono rappresentati circa quindici profili diversi: socievole, leale, carismatico, paranoico, introverso...Inoltre, le variabili di stress e paura, calcolate in base agli avvenimenti (minacce, corruzione...), possono influenzare il comportamento autonomo (resa, tradimento, colpo di stato…)
  • I personaggi hanno anche uno smartphone con il quale possono gestire i loro contatti, parlare con essi, negoziare con essi, organizzare un incontro o archiviare i propri documenti (dati rubati, prove fotografiche e video...) Questi telefoni possono essere tracciati tramite GPS o hackerati e i loro contenuti rubati.
  • Possono essere trovati o costruiti circa trenta oggetti speciali, che aggiungono bonus o abilità ai personaggi, come giubbotti antiproiettile, carte d'identità false, telecamere di sorveglianza, esplosivi, esoscheletri…
  • Le azioni comuni a tutti i personaggi (muoversi, andare al ristorante, prendere/posizionare/dare/rubare oggetti, sedurre, minacciare, sposare/divorziare, interagire, corrompere...) sono distinte dalle azioni specifiche della loro professione.
  • Esempi di azioni specifiche per tipologia di personaggio:
    - Capo di stato: nominare membri del governo, stabilire linee guida economiche, denunciare all'ONU, approvare armi nucleari, fare campagne elettorali, avviare progetti infrastrutturali...
    - Diplomatici e segretario: avviare contratti commerciali, firmare accordi strategici, votare all'ONU, aprire ambasciate...
    - Capo dei servizi segreti e spie: infiltrarsi, sabotare, assassinare, spiare, rapire...
    - Analisti informatici: violare un server o uno smartphone, tracciamento GPS , inserire virus, rinforzare la protezione dei dati, tracciare la fonte di un attacco informatico...
    - Capo dell'esercito: avviare traffici di armi, costruire basi, gestire il personale, dichiarare la legge marziale...
    - Segretario degli interni e investigatori di polizia: usare la videosorveglianza, indagare su crimini o violazioni, effettuare arresti, interrogare un sospettato, effettuare un appostamento, monitorare un edificio, bloccare manifestazioni…
  • I caratteri non giocanti sono anche capaci di molte azioni specifiche: curare articoli per giornalisti, ordinare scioperi sindacali, influenzare sermoni di dignitari religiosi, mostre per artisti, assassinii da parte di killer, istruzioni di voto per leader politici…


  • Un popolo reattivo ma ancora influenzato

  • Il livello di felicità popolare viene continuamente calcolato. Esso può variare in base alle politiche dello stato (spesa sociale, livello di tassazione), al tasso di disoccupazione, al potere d'acquisto che cambia secondo il costo dei prodotti, alle potenziali carenze, ai livelli di preoccupazione nel paese o alla corruzione dei leader. Le persone arrabbiate possono iniziare manifestazioni o rivolte, indire uno sciopero e, alla fine, far perdere la partita al giocatore.
  • Il popolo può anche essere influenzato dalla manipolazione delle informazioni nei mezzi di comunicazione o dai leader naturali come i capi di sindacati o partiti, dai dignitari religiosi che a loro volta possono essere al servizio di un potere straniero.


  • Molteplici strategie

  • I molti piani di azione (limitati in ciascun turno e da considerare con attenzione) combinati con diversi modi di calcolare i punteggi, offrono ai giocatori una moltitudine di strategie.
  • I diversi livelli di giocabilità come per esempio nei conflitti, che prevedono circa cinquanta tipi diversi di unità militari, guerre commerciali attraverso contratti economici, gestione del bilancio nazionale per influenzare la popolarità tramite la tua capacità di investimento, la gestione delle risorse, il ruolo dell'ONU che può sanzionare un paese o autorizzare interventi militari, possono tutti aggiungere ancora di più alle possibilità e all'eccitazione del gioco, con la sorte che può cambiare in qualsiasi momento.


  • Molte modalità e opzioni di gioco

  • Sono disponibili varie configurazioni che permettono di variare l'utilizzo del gioco:
    - Modalità "Carriera": una modalità di gioco consigliata per i nuovi giocatori; il gioco inizia con il capo di stato come unico personaggio controllato. Devi poi scegliere i tuoi più stretti collaboratori e gradualmente espandere il gruppo.
    - Modalità "Governo": il giocatore può scegliere all'inizio una dozzina di personaggi, che permettono di operare in tutti gli ambiti.
    - Modalità "Sandbox": una modalità di esplorazione libera, che permette al giocatore di personalizzare il proprio gruppo di personaggi di partenza e di giocare senza limiti. Perciò, se il capo di stato muore, il giocatore può continuare a giocare come suo successore.
    - Opzione "In Tempo Reale": in questa modalità, il tempo passa continuamente. Un personaggio o un'unità militare è attiva per il tempo necessario per svolgere un’azione prima di svolgerne un’altra. Il giocatore può usare i tasti “Pausa” o “Avanti Veloce” per controllare la velocità del gioco in qualsiasi momento.
    - Opzione Turno per turno: in questa modalità, ogni turno corrisponde ad un giorno, durante il quale ogni giocatore o unità militare può svolgere un azione disponibile. Alla fine del turno, gli avversari IA svolgono le loro azioni.
    - Opzione "Multinazionale": un giocatore può giocare con varie nazioni e sviluppare diverse tattiche. Molte piccole nazioni possono dunque affrontarne una più grande sullo stesso livello.
    - Opzione "Personaggi Extra": il giocatore può selezionare un determinato numero di personaggi extra ed elaborare una strategia addirittura prima che la partita abbia inizio. Per esempio, si può giocare come giornalista o avversario politico in un paese straniero, aiutando a destabilizzare il regime attuale.
    - Modalità Multigiocatore Competitiva e Cooperativa: i giocatori possono formare squadre per competere gli uni contro gli altri o contro l’IA. Una squadra può essere composta da giocatori che controllano diversi paesi o condividono il controllo di personaggi dalla stessa nazione.
    - Opzione "Obiettivo Segreto": ciascun giocatore (umano o IA) può scegliere un obiettivo che, se raggiunto, può fornire punti bonus o addirittura far vincere immediatamente la partita. Esempi includono il controllo di più del 50% del mercato degli idrocarburi, la triplicazione della popolazione, il cambiamento del regime in un paese nemico.
    - Le opzioni di gioco permettono di regolare le dinamiche di gioco: numero di turni, durata dei turni, numero di azioni per turno.
    - Punteggio Online: per ogni tipo di sessione di gioco e livello di gioco, un giocatore può registrare il proprio punteggio online rendendo il proprio punteggio mondiale noto a tutti.
  • Texts 100% in Italian

Consigliamo i seguenti requisiti minimi di sistema:

PC Windows 11 / 10 / 8 ● Processore 2 GHz ● 4 Gb RAM ● 6 Gb di spazio libero su disco ● Scheda audio compatibile DirectX 9 ● Scheda grafica compatibile DirectX 9 : 256 Mb RAM